Roccella Jazzy Christmas 2024

Il Festival Jazz “Rumori Mediterranei” di Roccella Jonica annuncia la sua sessione invernale “A Jazzy Christmas and a Happy New Year” che, quest’anno, sarà interamente dedicata alla memoria del compianto Vincenzo Staiano, storico Direttore Artistico del Festival.
La manifestazione prenderà il via il 27 dicembre 2024, alle ore 18.00, con una conferenza d’apertura presso l’ex Convento dei Minimi dal titolo “To Vincenzo with Love” a cura del Prof. Avv. Giuseppe Rossi con la partecipazione del giornalista Vincenzo Fugaldi e del Prof. Vincenzo Romania, i quali, insieme, ricorderanno l’eccezionale contributo di Vincenzo Staiano in un viaggio tra tradizione e innovazione che, grazie anche alle testimonianze del Prof. Luca Cerchiari e dei giornalisti Guido Michelone e Francesco Cataldo Guerrina, celebrerà la sua capacità di intrecciare la storia del jazz mediterraneo con quella di Roccella Jonica, contribuendo a consacrare il Rumori Mediterranei come un punto di riferimento nel panorama jazzistico nazionale e internazionale.
La rassegna proseguirà con un ricco programma di esibizioni musicali che si terranno dal 27 al 30 dicembre e il 1° gennaio, dalle ore 19.00, all’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, con la partecipazione di alcuni artisti che hanno condiviso tappe fondamentali del percorso del Festival accanto a Vincenzo Staiano, quali: Mirko Onofrio con il progetto originale “Open Letter to Vincenzo“, un tributo musicale intenso e suggestivo; “S’Agapò“, un progetto di Massimo Cusato con la partecipazione – tra gli altri – di Gabriele Coen e Davide Sergi, che, insieme, percorreranno un viaggio sonoro tra radici e contaminazioni; Claudio Cojaniz, con un progetto originale dal titolo “African Flowers” ispirato ai suoni e alle vibrazioni dell’Africa e Veronica Parrilla & Carlo Maria Manna Quartet, un quartetto di giovani talenti calabresi fortemente voluti da Vincenzo, con il progetto “Above All“. A chiudere la manifestazione, con il tradizionale concerto di capodanno che si terrà il 1° gennaio, saranno Sir Waldo Weathers & Henry Carpaneto Organ Trio, i quali regaleranno al pubblico un’esperienza ricca di calore armonia per iniziare il nuovo anno con speranza e gioia.

CONSULTA LA BROCHURE