Territorio
Roccella Jonica (Rucceja in dialetto roccellese) è un comune italiano di 6.762 abitanti situato nella città metropolitana di Reggio Calabria.
Si trova sulla zona costiera reggina bagnata dal Mar Jonio, nota ai più come Riviera dei Gelsomini che si snoda per 90 chilometri con arenili bassi e sabbiosi, racchiusi spesso tra alte rocce a picco sul mare, dove sono stati costruiti stabilimenti balneari perfettamente attrezzati.
La Riviera prende il nome dalla tipica coltivazione della pianta di gelsomino, bello e delicato ma anche robusto e rampicante, diffusa in tutta la provincia reggina ma in particolar modo qui.
Situata a 16 metri d’altitudine, Roccella ha coordinate geografiche 38° 19′ 23” Nord, 16° 24′ 6” Est.
Il territorio del comune di Roccella Jonica, posto a circa 115 km dal capoluogo provinciale, la città di Reggio Calabria, con la quale è collegata dalla Strada Statale 106 Jonica e dalla linea ferroviaria jonica, ha una superficie complessiva di 3.748 ettari e si estende dal Mare Jonio fino al Monte Gremi, che raggiunge un altitudine di 1.241 m. s.l.m..
Il territorio presenta un carattere prevalentemente collinare agropastorale con il 30% di montagna, il 55% di collina e solo il 15% di pianura costiera.
Le pendenze dei terreni variano con prevalenza del 30-35%.
Se amate la montagna, a mezz’ora di macchina da Roccella, troverete boschi meravigliosi, ricchi di sottobosco e di funghi. Non per nulla siamo sede del più antico e più importante circolo micologico calabrese.