Festival Jazz
Il Festival Internazionale del Jazz “Rumori Mediterranei” nasce nel 1981 ed è tuttora considerato uno degli eventi più innovativi del panorama europeo perché si pone come momento di sperimentazione, creatività e punto d’incontro di musicisti provenienti da generi diversi (jazz, classica, pop, world ecc.) e di espressioni artistiche come la musica, il teatro, il cinema, la danza, la fotografia e la letteratura.
Gran parte dei concerti sono spesso produzioni originali che dopo il debutto a Roccella girano in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
Roccella Jazz è uno dei pochi Festival italiani a essere segnalati annualmente dall’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) nel proprio sito web nella pagina “L’Italia dei Festival” e dalla prestigiosa guida mondiale degli eventi estivi allegata alla rivista statunitense Down Beat.
La XXXVII edizione del Festival si svolgerà a partire dalla fine della seconda decade di agosto 2017 e, come al solito, presenterà un cartellone ricco di presenze di stelle del firmamento jazzistico internazionale e di vecchi e nuovi talenti della scena musicale del nostro paese.