Maria SS.ma del Rosario

Carissimi Roccellesi,
Ci apprestiamo a celebrare con solennità la Festa della Madonna del Rosario per ringraziarla del ritorno in mezzo a noi dell’amatissimo Mons. Giuseppe Raco, dopo la lunga assenza dovuta alla sua malattia.
Con Maria riconosciamo la grandezza di Dio che abbassa gli orgogliosi e innalza gli umili.
Questo è il primo indispensabile sentimento della fede; il sentimento che dà sicurezza all’umana creatura e libera dalla paura, pur in mezzo alle bufere della storia.
Andando oltre la superficie, Maria “vede” con gli occhi della fese l’opera di Dio nella storia. La sua fede Le ha fatto vedere che i troni dei potenti di questo mondo sono tutti provvisori, mentre il trono di Dio è l’unica Roccia che non muta e non cade.
Proprio quando si recita il Rosario si rivivono i momenti importanti e significativi della storia della salvezza e si ripercorrono le varie tappe della missione di Cristo.
Meditando il Rosario con Maria si orienta il cuore al mistero di Gesù. Si mette Cristo al centro della nostra vita, del nostro tempo, delle nostre città, mediante la contemplazione e la meditazione dei suoi santi misteri di gioia, di luce, di dolore e di gloria.
Ci aiuti Maria ad accogliere in noi la grazia che promana da questi misteri, affinché attraverso di noi possa “irrigare” la società, a partire dalle relazioni quotidiane, e purificarla da tante forze negative aprendola alla novità di Dio.
Ci ottenga questa grazia la Madonna che ci invita a trovare rifugio nel suo Cuore Immacolato.
Buona festa a tutti voi.
(P. Francesco Carlino)