Maria SS.ma Addolorata

Maria SS Addolorata si venera ogni terza domenica di Settembre nella Chiesa di S. Anastasia (già Chiesa di San Francesco Saverio).

Le origini della festa sono sconosciute, poiché non di grande rilevanza in passato, ma che negli ultimi 10 anni ha cambiato tendenza, fiorendo come appuntamento fisso dei roccellesi.

L’Addolorata porta con sé una storia di rinascita del paese post-terremoto del XVIII e XIX secolo che hanno quasi messo in ginocchio l’intero paese.
Difatti le case, le Chiese e i centri di incontro sociale erano rasi al suolo, e il riversamento della gente si è concentrato nell’attuale Borgo, facendolo fiorire con palazzi nobiliari di famiglie importanti composte da medici, notai, scultori e artigiani al servizio di queste famiglie.
E’ in questi anni che potrebbe essere datata la scultura della statua, composta da un unico pezzo di ulivo.

Ad oggi, la festa dell’Addolorata è portata avanti da un comitato che ogni anno fissa degli appuntamenti di fede, cultura e tradizione con un calendario ricco di eventi, quali mostre, spettacoli di musica, la processione suggestiva tra gli antichi vicoli del Borgo (il 15 Settembre), la grande processione nel paese (la domenica successiva il 15 Settembre) e i magnifici fuochi pirotecnici.

(Comitato Festa Maria SS Addolorata)