Emergenza Coronavirus: Come comportarsi in caso di contatto con un caso accertato di Covid – 19. Le indicazioni del Comune di Roccella Jonica per l’adozione dei comportamenti corretti
La ricerca e gestione dei contatti (contact tracing) è una componente chiave delle strategie di prevenzione e controllo del COVID -19 ed ha l’obiettivo di identificare rapidamente i casi secondari e prevenire l’ulteriore trasmissione dell’infezione.
Il sistema di tracciamento registra su tutto il territorio nazionale difficoltà operative che chiamano tutte le istituzioni interessate dalla emergenza in corso ad attivarsi per collaborare ad ottimizzare l’efficacia di questa fondamentale attività.
Il presente documento illustra le fasi chiave del contact tracing e ha lo scopo di fornire chiare indicazioni comportamentali ai cittadini di Roccella al fine di evitare allarmismi ingiustificati che possono rendere particolarmente difficoltosa l’azione delle autorità sanitarie preposte al contenimento della diffusione pandemia.
Il documento è una sintesi di quanto indicato nel «Rapporto Istituto Superiore di Sanità COVID -19 n.53 /2020 “Guida per la ricerca e gestione dei contatti (contact tracing) dei casi di COVID -19″.
Il Sindaco
Vittorio Zito
Cliccare sul seguente link per visionare e scaricare il vademecum :
https://www.visitroccella.it/wp-content/uploads/2020/10/INFOGRAFICA-CONTACT-TRACING.pdf