Giovedì 6 giugno nella sede di Scholé ore 18.00: “Per una filosofia e una politica affermative”
Venerdì 7 giugno a Polistena in piazza della Repubblica ore 18.30 per Lessico politico: “Capitale”
Questa settimana l’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica ospita uno dei protagonisti assoluti del dibattito attuale, il filosofo Roberto Finelli dell’Università di Roma Tre. Andrà in scena un doppio atto per una riflessione larga e partecipata su alcuni dei grandi temi dei nostri giorni. Si comincia giovedì 6 giugno alle ore 18.00, nel giardino degli agrumi della sede sociale di Scholé in via Umberto I, al numero 106, a Roccella Jonica, con un incontro pubblico dal titolo “Per una filosofia e una politica affermative”. Il giorno dopo, venerdì 7 giugno, in collaborazione con il Comune della città pianigiana è prevista la trasferta a Polistena nell’ambito di “Lessico politico III”. L’appuntamento è nella centralissima piazza della Repubblica alle ore 18.30 per discutere di “Capitale”.
In entrambe le occasioni si tratta di argomenti centrali nella teoria e nella prassi del mondo contemporaneo, perché tanto l’intervento sull’uso affermativo della filosofia e della politica quanto l’analisi del capitale costituiscono due momenti significativi per ottenere uno sguardo non superficiale sulle nostre vite. Dal momento che siamo immersi in una società che pensa e parla per slogan e spot pubblicitari e che ritiene degne di essere valorizzate solamente quelle cose a cui si può dare un prezzo, allora si capisce quanto sia necessario riflettere su questi miti nel tentativo di sfatarli.
L’associazione Scholé esprime perciò grande soddisfazione nell’incontrare di nuovo Roberto Finelli, che è stato tra i principali animatori delle ultime due edizioni della Scuola Estiva. Il filosofo romano è uno dei massimi studiosi ed esperti del pensiero di Hegel e di Marx e, aggiunge il direttivo dell’Associazione, «è per noi un vero onore poterci confrontare con il professore, che peraltro è sempre molto attento e sensibile alle tematiche che riguardano l’istruzione e la scuola, veri e propri beni comuni da difendere e rilanciare».
Roccella Jonica 4 giugno 2019
Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici di Roccella Jonica