In vista delle Festività natalizie 2018, l’Amministrazione Comunale di Roccella Ionica, su proposta della Consigliera delegata al Turismo Carmen Ingrati, ha indetto, in collaborazione con il portale turistico Visit Roccella, il 1° Concorso – mostra di presepi intitolato: ”Natale al Castello Più… – Presepi artistici”.
Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Per concorrere è necessario far pervenire al Comune di Roccella il modulo di iscrizione entro il 15 novembre 2018, tramite mail (politichesociali@roccella.it) oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00).
Saranno ammessi al concorso – mostra 40 presepi, in base all’ordine di arrivo della scheda di partecipazione, del rispetto delle norme stabilite nel bando, della creatività e del valore artistico delle opere, secondo il giudizio insindacabile della Commissione di giuria .
I presepi potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e forma d’arte, esclusa quella grafica, e con l’utilizzo dei più svariati materiali (es: carta pesta, terracotta, legno, sughero, tessuti, pasta di pane ecc.), fermo restando la ricercatezza artistica dell’opera.
Le singole opere non dovranno superare le dimensioni di m. 2,30 x m.1,50 e dovranno esser completati e sistemati entro il 2 dicembre 2018.
I presepi artistici in concorso saranno esposti al pubblico all’ex Convento dei Minimi dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 ( dalle ore 17 alle ore 22) e saranno valutati da una Giuria composta da Carmen Ingrati, Paola D’Orsa, Grazia Pellegrino, Nicola Cosenza e Maria Grazia Curciarello che premierà i primi tre classificati, tenendo conto della tipologia di materiale adoperato, della complessità della tecnica di realizzazione, della lavorazione artigianale, della creatività e del valore artistico complessivo.
E’ previsto, inoltre, un premio simbolico aggiuntivo al presepe scelto mediante votazione on line sul portale visitroccella.it.
Il bando completo del concorso, a firma del Responsabile comunale dell’Area Servizi alla persona e alla comunità Alfredo Fragomeli, è stato pubblicato in data odierna all’Albo Pretorio del Comune di Roccella Ionica nella sezione Avvisi, dove è possibile consultarlo e scaricare anche l’allegata scheda di iscrizione.
Entrambi i documenti sono consultabili anche ai seguenti link:
Natale al Castello – modulo partecipazione
Stefania Parrone – Ufficio Stampa Comune di Roccella Ionica