Riconoscimenti

3 VELE LEGAMBIENTE

Ogni anno Legambiente e Touring Club Italiano presentano Il mare più bello, la Guida blu, il meglio del mare e dei laghi in Italia: luoghi che garantiscono una vacanza indimenticabile e che riescono a sopravvivere alla crisi, perché la qualità italiana è un prodotto che non conosce flessioni.

Roccella Jonica e il comprensorio Riviera dei Gelsomini si riconfermano tra le località premiate con le 3 vele marine.

La selezione delle località, curata come ogni anno dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia, contempla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.

“Quello che rende una località meritevole di essere segnalata in questa guida – ha dichiarato Franco Iseppi, Presidente del Touring – è una somma di molteplici fattori: la pulizia del mare e delle aree balneabili ma anche la qualità ambientale e dei servizi ricettivi, l’adozione di politiche di sostenibilità, l’attenzione al consumo del suolo e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.”

Il comune calabrese si è contraddistinto per aver potenziato la mobilità sostenibile con 8 km di pista ciclabile, con un servizio bike sharing, numerose aree pedonali e vetture ibride e a gpl per ridurre le emissioni. Messi in campo progetti per la tutela e la conservazione del territorio ed è stata migliorata l’accessibilità per diversamente abili negli edifici comunali e nelle spiagge con parcheggi e docce attrezzate. Realizzato un sistema di pompaggio (Pump out) dei liquami di sentina delle imbarcazioni. Insieme alla cooperativa Felici da Matti è stata attivata la raccolta domiciliare degli oli e dei grassi vegetali esausti dai quali si ricava il “Bergolio”, il sapone di Marsiglia aromatizzato al bergamotto. Tre le spiagge dedicate all’accesso degli animali domestici.

BANDIERA BLU

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato annualmente dalla ONG danese Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano alcuni criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, considerando anche la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Ma non solo. Grande importanza rivestono anche una corretta gestione del territorio, l’educazione ambientale e la valorizzazione del turismo sostenibile. L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione é considerata un criterio imperativo; solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.

Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

Nel 2023 Roccella Jonica conquista per il ventunesimo anno consecutivo la Bandiera Blu.

Roccella ha inoltre conseguito anche la Bandiera Blu 2023 degli Approdi Turistici. Dopo aver ottenuto la certificazione ambientale nel 2016, il Porto delle Grazie – Marina di Roccella conferma anche quest’anno di meritare l’ambito riconoscimento da parte della Foundation for Environmental Education.

BANDIERA VERDE

La Bandiera Verde viene conferita dai pediatri e sventola solo sopra le spiagge bimbo-friendly.

Questa iniziativa nasce proprio per identificare quei litorali le cui caratteristiche corrispondono meglio alle esigenze di un bambino in spiaggia e meglio si sposano con la sua sicurezza.

Roccella si unisce alle altre 142 località italiane diventando quindi un ottima destinazione dove trascorrere le vacanze estive o semplicemente un weekend al mare con tutta la famiglia.

I criteri di assegnazione della bandiera verde sono molteplici, e prevedono che la spiaggia in questione abbia sabbia pulita per giocare e muoversi in libertà (meglio di sassi e rocce), con spazio tra gli ombrelloni, acqua limpida e bassa vicino alla riva (per la valutazione della qualità delle acque sono stati interpellati enti e istituzioni di monitoraggio), che sia dotata di bagnini, di area giochi, di spazi per il cambio del pannolino e per l’allattamento, oltre che vantare nelle immediate vicinanze bar, gelaterie o ristoranti.