Roccella, consegnate le Bandiere Verdi 2023 ai Sindaci e agli Ambasciatori delle località premiate

Roccella, dal 20 al 23 luglio il Roccella Dance Summer
luglio 7, 2023
Sabato 15 luglio ore 18.30 inaugurazione Museo MUSMIR al Castello Carafa
luglio 11, 2023

Roccella Jonica, comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria, è stata la location scelta quest’anno per la cerimonia nazionale di consegna delle Bandiere Verdi 2023, il vessillo sinonimo di spiagge a misura di bambini, assegnato annualmente dai pediatri dell’International Workshop of Green Flags, presieduto dal prof. Italo Farnetani, Ordinario di Pediatra dell’Università di Malta e ideatore dell’iniziativa. 

La classifica delle mete ideali dove genitori e bambini possono trascorrere una vacanza all’insegna della sicurezza e dello svago comprende 154 spiagge delle quali 146 in Italia, 5 nell’Unione Europea e 3 in Africa selezionate da 2903 pediatri dell’International Workshop of Green Flags. In testa alla classifica si posiziona la Calabria con 20 località marine che possono fregiarsi del riconoscimento: Bianco, Bova Marina, Bovalino, Caulonia – Caulonia Marina, Capo Vaticano, Cariati, Cirò Marina – Punta Alice, Isola di Capo Rizzuto, Locri, Melissa – Torre Melissa, Mirto Crosia – Pietrapaola, Montepaone (unico nuovo ingresso del 2023), Nicotera, Palmi, Praia a Mare, Roccella Jonica, Santa Caterina dello Ionio Marina, Siderno, Soverato, Squillace. 

La cerimonia nazionale di consegna dei vessilli 2023 è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero del Turismo, dal Ministero della Salute e dalla Camera dei Deputati ed ha richiamato diversi sindaci di varie regioni italiane e autorità consolari, politiche e militari. 

La manifestazione ha preso il via da largo Colonne, sul lungomare, dove è stata issata la Bandiera Verde conferita al comune di Roccella ininterrottamente dal 2012. Erano presenti anche gli sbandieratori e i figuranti in costume del Corteo Storico Carafa, la sfilata rievocativa della storia feudale di Roccella ai tempi del casato dei Carafa della Spina curata dall’assessore alla Cultura Bruna Falcone, che hanno accolto e successivamente accompagnato gli ospiti all’ex Convento dei Minimi, offrendo un quadro storico con un simbolico omaggio al principe Carlo Maria Carafa e alla consorte Isabella D’Avalos.

“La storia dei Carafa si riflette sulle pietre della nostra cittadina che, oltre all’antico borgo con il Castello, oggi offre alle famiglie che vengono in vacanza un’ampia spiaggia attrezzata, nuove aree ludiche e sportive sul lungomare e una lunga pista ciclabile dove i genitori possono pedalare insieme ai bambini in sicurezza”, ha dichiarato il sindaco di Roccella Vittorio Zito, introducendo la cerimonia, dopo il saluto di benvenuto alle autorità, agli esperti scientifici e al pubblico presenti nella sala “Domenico Bova” dell’ex Convento.

“È un piacere e un onore essere qui perché da quando nel 2008 sono state istituite le Bandiere Verdi, la Calabria è stata per undici anni su sedici la regione con più vessilli e oggi è al comando della classifica”, ha dichiarato il prof. Italo Farnetani. “Sin dall’inizio – ha ricordato il presidente dell’International Workshop of Green Flags – noi pediatri abbiamo selezionato le spiagge operando in scienza e coscienza in regime di volontariato e dal 2008 ad oggi non abbiamo mai dovuto togliere nessuna delle bandiere assegnate. Anzi, abbiamo addirittura cambiato il modo di vivere il mare e l’approccio delle organizzazioni turistiche nei confronti del turismo familiare”. Farnetani ha poi elencato brevemente i requisiti per l’assegnazione del riconoscimento per il quale non ci sono autocandidature: acque sicure, spiaggia vivibile da parte dei bambini e delle famiglie, con servizi e attività ricreative idonee alle loro esigenze. Non solo, perché nella valutazione si tiene conto anche della qualità e distribuzione dell’assistenza sanitaria. Come ha successivamente evidenziato il dott. Roberto Trunfio, già pediatra dell’ospedale di Locri e coordinatore regionale delle Bandiere Verdi, “una famiglia che sceglie di venire in vacanza in Calabria può farlo in sicurezza contando su una assistenza pediatrica efficiente e ben distribuita. La Pediatria calabrese, infatti, è pronta a far fronte alle urgenze che si dovessero verificare sul territorio”. 

“È una bellissima conquista per la Calabria essere sul podio della classifica delle Bandiere Verdi ed è uno stimolo a migliorare le nostre spiagge e i servizi offerti ai bambini. Con la Giunta regionale stiamo anche valutando una serie di servizi all’interno delle strutture turistiche calabresi per assegnare una sorta di bollino verde”, ha affermato, successivamente, l’assessore alle Politiche per il lavoro della Regione Calabria Giovanni Calabrese che ha portato i saluti del Governatore Roberto Occhiuto.

La consegna delle Bandiere Verdi ha riservato uno spazio speciale per la città rumena di Costanza, il cui vessillo è stato ritirato dal console della Romania Cristian Capatina, e per la località “new entry” Montepaone (CZ), rappresentata dal sindaco Mario Migliarese e dal primario di Pediatria dell’ospedale di Soverato Giuseppe Tuccio. 

All’interno della cerimonia si è tenuto un convegno scientifico sul tema “Sport in spiaggia in sicurezza”. I lavori sono stati introdotti e moderati dalla giornalista Laura Ripani ed hanno registrato le  apprezzate relazioni del dr. Antonio Musolino (“A quale età iniziare l’attività sportiva”), del maggiore generale Gabriele Lupini (“Prevenzione e gestione degli infortuni sportivi”), del prof. Goffredo Vaccaro (“Primo soccorso sportivo”), del dr. Roberto Trunfio (“Quando la bicicletta è sicura e salutare”), della prof.ssa Francesca Farnetani (“Il trattamento della pelle per la pratica sportiva”) e della dott.ssa Rosanna Lia (che ha tirato le conclusioni evidenziando: “Il mare rappresenta una vero e proprio bagno di salute per i bambini che consente loro di praticare attività ludica e fisica ed è una fonte fondamentale di vitamina D e di iodio”). 

Al termine del convegno è seguita la consegna, a tutti gli altri “Primi Cittadini” italiani presenti, delle “green flags” unitamente ad un omaggio ricordo della città di Roccella, offerto dall’Amministrazione comunale che ha curato, in coordinamento con il prof. Farnetani, gli aspetti organizzativi della cerimonia avvalendosi del fattivo supporto del consigliere comunale delegato allo Sport e Promozione degli stili di vita salutari Domenico Cartolano.

 

Stefania Parrone

Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *