L’iniziativa, che nasce nel 1999, è una manifestazione di carattere turistico-culturale che coinvolge il novero delle città Gemellate o amiche di cui fanno parte, attraverso l’attività dei Comitati di Gemellaggio, le città di: Arco (TN), Beloeil (Belgio), Bogen (Germania), Crosne (Francia), Maybole (Scozia), Ozimek (Polonia), Rymarov (Rep. Ceka), Roccella I. (RC), e Schotten (Germania).
Ogni anno, nella riunione di lavoro che si tiene in una città del gruppo, viene stabilito un calendario di iniziative, tra le quali viene collocato il “Tour dei Gemellaggi”.
Per l’anno 2023 si è concordato di delegare l’organizzazione al Comitato Gemellaggi di Roccella Jonica, cittadina che ospiterà il Tour dal 18 al 22 giugno. Per l’occasione, il locale Comitato, presieduto da Pietro Commisso, ha predisposto un programma di appuntamenti e proposte che privilegiano il carattere della bellezza intrinseca dei luoghi naturalistici e le peculiarità del territorio collinare e marino regionale. Le iniziative in calendario, inoltre, metteranno in risalto le potenzialità di una importante azienda calabrese che si occupa di allevamento e produzione casearia.