Al via il concorso “Balconi Fioriti”, promosso dall’Amministrazione comunale ed aperto ai cittadini e alle associazioni che vorranno cimentarsi nell’allestimento di spazi floreali per rendere Roccella più bella e accogliente.
Il concorso è a tema libero, e oltre a balconi, terrazze, angoli delle abitazioni e giardini, potrà riguardare anche vetrine e fronti commerciali, o particolari abitativi esterni (es. altane), situati nel territorio comunale che saranno premiati sulla base di una valutazione da parte di una giuria di esperti e di una consultazione popolare mediante i canali social dell’Ente.
I criteri di valutazione terranno conto della varietà e composizione delle piante, della migliore combinazione dei colori e dei fiori, dell’originalità del lavoro e all’armonia. I premi consisteranno in buoni per l’acquisto di piante, fiori o attrezzature ed è prevista anche una categoria per le associazioni che si offriranno, d’intesa con l’assessorato all’Ambiente e al Turismo, di prendere in cura villette, aiuole e altre aree pubbliche.
L’iniziativa è stata presentata dagli amministratori, con in testa il sindaco Vittorio Zito, in piazza San Vittorio ed è stata arricchita da tutorial e stand espositivi di piante, fiori, attrezzi e materiali per il giardinaggio a cura di fioristi e operatori commerciali del settore locali.
Hanno partecipato alla presentazione anche i componenti del movimento “Roccella prima di tutto giovani” e i bambini e ragazzi del cantiere d’arte permanente “Logosfera” protagonisti, questi ultimi, di un “laboratorio verde” all’interno del quale hanno preso confidenza con le diverse specie di fiori, la pratica della semina e nozioni di botanica per poi cimentarsi con fantasia nella realizzazione di un balcone fiorito.
Qui il link per partecipare al concorso.
Stefania Parrone
Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica