Roccella base operativa del raduno nazionale del GIROS “Calabria 2023”

Roccella, il 28 aprile dialogo sul tema “Accoglienza è pace”
aprile 26, 2023
Inaugurata alla Casa della Cultura la nuova BiblioTe.Ca. del Comune di Roccella Jonica
aprile 29, 2023

Dal 27 al 30 aprile si svolge a Roccella Jonica il raduno nazionale del Gruppo di ricerca sulle orchidee spontanee (Giros), che ha richiamato da ogni parte d’Italia centinaia di partecipanti all’Hotel Kennedy, scelto dagli organizzatori come “quartiere generale” dell’evento. 

La Calabria è uno dei luoghi al mondo dove fioriscono un gran numero di orchidee campestri che attraggono davvero tantissimi studiosi ed appassionati alla ricerca degli esemplari più rari e non ancora classificati. In genere i più interessati risultano essere cercatori tedeschi e olandesi i quali, più degli italiani, riescono a scoprirne di nuovi pure perché tale ricerca ha anche un valore industriale, oltre che scientifico, poiché è utile per individuare un genoma adatto alla migliore replicazione commerciale.

E’ la prima volta che si svolge in Calabria un raduno nazionale così importante di scienziati ed appassionati. E l’Università delle Generazioni (avendone dato l’input nell’estate 2018) auspica che da tale assai significativo evento possa scaturire non soltanto l’interesse della gente comune, ma anche quello della Regione Calabria, di altre istituzioni e associazioni territoriali affinché ne nasca un utile turismo per buona parte dell’anno e una regolamentazione che sia efficace per la tutela e la valorizzazione. A questo mira, pure, il lavoro preparatorio durato ben cinque anni dei principali organizzatori Pino Liberti di Roccella Jonica, Nazareno Circosta di Badolato e Rosalba Petrilli di Girifalco.

Il raduno nazionale ha avuto inizio ufficialmente giovedì 27 aprile, con il saluto di benvenuto ai convenuti da parte delle autorità locali e di Mauro Biagioli, presidente Giros nazionale, il quale ha, poi, illustrato ai partecipanti le caratteristiche delle due escursioni in programma. La prima avverrà venerdì 28 nella parte alta della Locride che va dal territorio pressoché rivierasco del comune di Placanica ai circa novecento metri di monte Stella nel comune di Pazzano. La giornata di sabato 29 aprile è dedicata agli approfondimenti scientifici, culturali ed organizzativi. La seconda escursione avrà luogo domenica 30 aprile nel territorio compreso tra i comuni di Badolato e di Chiaravalle nella parte jonica della provincia di Catanzaro. A richiesta, le escursioni potranno continuare privatamente pure lunedì primo maggio, accompagnate da Pino Liberti e da altre guide.

 

A cura di Redazione Visit Roccella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *