Il Comune di Roccella Ionica è sempre stato particolarmente attento alle esigenze delle persone con disabilità. A tal proposito, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha costantemente rivolto la propria attività verso interventi non solo di tipo assistenziale ma anche e soprattutto verso iniziative che prevedono percorsi di inclusione sociale, quali la promozione di pratiche sportive, culturali e ricreative.
È il caso del servizio offerto l’estate appena trascorsa con il quale l’Amministrazione Comunale ha predisposto delle postazioni che accolgono i disabili ed i loro accompagnatori nella spiaggia libera. Il tutto gratuitamente e dietro prenotazione telefonica o per email.
È ancora il caso della prossima sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra l’ente comunale e il Comitato italiano paralimpico, ente pubblico per lo sport che regolamenta e gestisce le attività sportive per persone disabili, secondo criteri volti ad assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità.
Su questo percorso si inserisce anche l’appuntamento odierno che, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili, vedrà il nostro Comune partecipare assieme a tante altre realtà alla Convention Nazionale Special Olimpics Italia.
In sostanza, Roccella Ionica si conferma ancora una volta una start-up inclusiva, un luogo dove si possono condividere progetti ed iniziative con tante persone in quanto tali, senza la necessità di dover contestualizzare il loro stato psico-fisico. Un luogo di semplice ma significativa normalità.
L’Assessore alle Politiche Sociali
Avv. Alessandra Cianflone